L'ultimo Boeing 747 lascia la fabbrica di Everett

L'ultimo Boeing 747, il n. 1.574, esce dallo stabilimento Boeing di Everett. L'aereo è stato costruito per Atlas Air, la cui consegna è prevista per l'inizio del 2023, quasi 52 anni dopo che il primo 747 è entrato in servizio con la Pan Am nel gennaio 1970.
Dopo oltre mezzo secolo di produzione, l'ultimo esemplare del 747 "Jumbo Jet" di Boeing, l'iconico aereo di linea che ha portato nel mondo i viaggi aerei wide-body a lungo raggio, è uscito dalla linea di produzione. Con la chiusura della linea di produzione della "Regina dei cieli", termina anche l'era dei quadrimotori di linea, con la Boeing e la rivale Airbus che ora sono completamente passate alle famiglie di aerei di linea a fusoliera larga bimotore.
L'ultimo modello 747, il 1.574esimo da completare, emergerà oggi dalla struttura Boeing di Everett, Washington. L'aereo sarà testato dal produttore prima di essere verniciato e consegnato al suo cliente, il vettore cargo e charter Atlas Air, all'inizio del prossimo anno.
"È un momento molto surreale, ovviamente", ha detto al canale di notizie CNBC Kim Smith, vicepresidente e direttore generale dei programmi 747 e 767 di Boeing . "Per la prima volta in oltre 50 anni, non avremo un 747 in questa struttura".
Il programma 747 iniziò alla fine degli anni '60, quando un team Boeing soprannominato "gli Incredibili" fu responsabile dello sviluppo di quello che allora era il più grande aereo civile del mondo in uno spazio di soli 16 mesi circa. Spinta dalla mancata fornitura di un nuovo trasporto militare pesante per la US Air Force (a seguito della competizione CX vinta dal Lockheed C-5 Galaxy ), Boeing ha rivolto la sua attenzione al mercato commerciale. Con le tendenze globali che prevedevano un aumento del numero di passeggeri delle compagnie aeree, un calo dei costi dei biglietti aerei e crescenti pressioni sugli hub aeroportuali, il produttore di aerei con sede a Seattle ha progettato il 747 attorno alla tecnologia del motore turbofan ad alto bypass sviluppata per il programma CX.